Rassegna Stampa

18 gennaio 2021

Il fallimento della didattica in presenza per gli alunni con disabilità. Ciracì (MiSoS): “Siamo tornati alle classi speciali”

“La didattica in presenza per gli studenti con disabilità, in minima parte è stata svolta in condizione di reale inclusione, purtroppo nella maggior parte più dei […]
16 gennaio 2021

Calendario Scolastico Frammentato a Causa di Chiusure e Riaperture, Ciracì: Serve Omogeneità

“La Scuola tra le riapertura e chiusure è imbrigliata in un turbine di provvedimenti di origine diversa e contenuti diversi, in ordine sparso si apre in […]
14 dicembre 2020

Sostegno, Ciracì (MiSoS): “Immettiamo in ruolo gli specializzati del quarto e quinto ciclo”

“Manca una programmazione per quanto riguarda il sostegno: abbiamo un fabbisogno territoriale che viene ignorato. ecco perchè ogni anno tantissime cattedre in deroga e supplenze concluse […]
25 marzo 2020

Didattica a distanza per alunni disabili, ecco il gruppo di lavoro per l’inclusione

Il Ministero dell’Istruzione, ha pubblicato il decreto relativo alla costituzione del gruppo di lavoro per sostenere le attività relative alla pagina web del sito istituzionale del Ministero dedicata alla didattica […]
19 marzo 2020

Didattica online per alunni disabili, il MiSoS in prima linea per sostenere il processo formativo

In questo periodo particolarmente critico per l’emergenza coronavirus, con la conseguente sospensione delle attività didattiche, diventa imprescindibile da parte delle istituzioni scolastiche una grande attenzione nei confronti delle […]
13 marzo 2020

Didattica a distanza per gli alunni disabili, i docenti di sostegno: serve empatia e tanta “presenza”

’emergenza coronavirus e la conseguente sospensione delle attività didattiche hanno portato gli insegnanti italiani ad adottare, seppur con molte difficoltà, la didattica a distanza. La nostra testata sta raccontando di […]
15 febbraio 2020

Tfa sostegno, Ciraci (MiSoS): “Bene l’avvio dei corsi. Ma serve stabilizzare i precari”

Abbiamo già scritto che il Miur ha firmato il decreto che autorizza l’avvio del Tfa sostegno 2020. In palio ci sono quasi 20 mila posti e già […]
1 settembre 2018

Supplenze sostegno, come vengono effettuate le nomine: le info utili

Come abbiamo riportato in precedenza, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la circolare annuale relativa alle supplenze per l’anno scolastico 2018/2019. La circolare riprende quasi per intero […]
13 luglio 2018

Inclusione scolastica: l’Associazione MiSoS incontra il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

Si è tenuto, in data 12 luglio, un incontro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tra il Ministro Marco Bussetti, il Presidente della commissione istruzione […]
17 giugno 2018

Inclusione, “Genitori tosti in tutti i posti”: si garantisce stabilizzando i precari specializzati

inviato da Maria Guagliardito* – Il valore della politica si misura nella tutela e nell’aiuto alle persone con disabilità ed in particolare, se parliamo di ragazzi […]
1 giugno 2018

Può il dirigente scolastico confermare per l’anno successivo il docente di sostegno precario?

Manca il decreto attuativo necessario, non sono previste assunzioni e rimangono i posti in deroga. L’anno scolastico si sta ormai concludendo con i problemi di sempre […]
12 maggio 2018

I genitori degli alunni disabili: no a docenti senza specializzazione sui posti di sostegno

Ci sono stati 2 incontri fra Miur e sindacati in merito alle assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2018/2019, l’ultimo lo scorso 9 maggio. L’intenzione generale è […]
10 maggio 2018

Mobilità annuale: Incontro al Miur, assegnazioni anche senza precedenze, su sostegno è scontro su accantonamenti

Si è svolto ieri al MIUR il secondo incontro coi sindacati per definire il prossimo CCNIsulle operazioni di mobilità annuale(utilizzazioni e assegnazioni provvisorie). Durante il confronto si è concordato di procedere alla conferma del […]
18 aprile 2018

La guerra di Elio (delle Storie Tese) per il figlio autistico

Tra ridere e sorridere la differenza sta nel tono, non nel contenuto. Altrimenti non si spiega come anche di fronte a un tema importante come l’autismo, […]
5 aprile 2018

nessuna stabilizzazione nel sostegno per il prossimo anno scolastico

Quarantamila posti di sostegno in deroga resteranno affidati ai precari: l’inclusione secondo il MIUR A fine marzo si sono tenuti gli incontri tra Miur e sindacati riguardanti le […]