Campania: posti di sostegno ricoperti da docenti senza titolo… Gli specializzati tutti a casa!

Pubblichiamo l’appello dei docenti specializzati sul sostegno della regione Campania.

Campania: posti di sostegno ricoperti da docenti senza titolo… Gli specializzati tutti a casa!

Spettabile associazione MiSoS, siamo docenti inserite nelle Graduatorie di Istituto (II fascia) per l’ordine di scuola primaria di istituzioni scolastiche appartenenti all’Ambito Territoriale di Napoli e Salerno in possesso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Scienze della Formazione Primaria (LM 85 bis) e di specializzazione polivalente per il sostegno didattico ad alunni con disabilità (ordine di scuola primaria) a seguito di corso frequentato presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli studi del Molise.
Con il modello A5, tramite il portale “istanze on line”,attivo dal 20 di agosto al 10 di settembre, abbiamo potuto dichiarare il titolo di specializzazione polivalente per l’attività di sostegno, conseguito a giugno. La procedura è stata lavorata dalle scuole capofila a seguito della circolare emessa da URS Campania in data 12/09/2018 attraverso il registro ufficiale U.0015432
Come cita l’art 7 c. 16, CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente per l’A.S. 2018/19, si legge che: “L’assegnazione provvisoria può essere, infine, richiesta per posti di sostegno anche dai docenti sforniti di titolo di specializzazione, purché stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno [omissis] L’assegnazione di cui al comma precedente è disposta in subordine al personale fornito titolo di specializzazione e solo dopo aver accantonato un numero di posti pari ai docenti forniti di titolo di sostegno presenti nelle GAE nonché nelle graduatorie di istituto ivi comprese le fasce aggiuntive”. Hanno la priorità i benificiari della precedenza di cui al punto IV lettera g, lettera l e lettera m del successivo art. 8.
Pertanto, l’assegnazione provvisoria su sostegno docenti senza titolo è l’ultima delle operazioni previste, la n. 41 della succitata sequenza e qui il condizionale è d’obbligo poiché nelle scuole la maggior parte dei posti è stata ricoperta con precedenza di scelta dai docenti in assegnazione provvisoria senza titolo.
E NOI DOCENTI CON SPECIALIZZAZIONE DOVE SIAMO???? A CASA IN ATTESA DELLE CONVOCAZIONI SULLE BRICIOLE RIMASTE O COSTRETTI A EMIGRARE.
E I BAMBINI ANCORA UNA VOLTA CONSIDERATI COME DEI PACCHI DA ASSEGNARE.
A tutti i genitori chiediamo di far valere i propri diritti così come già sta accadendo in molte scuole dove si pretende docenti formati per rispondere ai bisogni educativi e formativi di ogni bambino.
I docenti specializzati di Napoli, Salerno e Campobasso, hanno avviato tutte le procedure di diffida al CSA Campania.

A questo punto la domanda sorge spontanea, Ma le leggi non sono fatte per essere rispettate?