Giornata mondiale autismo, MiSoS : “C’è ancora molto da fare”

In occasione della Giornata mondiale sull’autismo del 2 aprile, il MiSoS, il movimento docenti specializzati sul sostegno, esprime il proprio punto di vista in merito alla tematica. Di seguito il comunicato:

L’Associazione MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno) ritiene fondamentale continuare a sensibilizzare le istituzioni scolastiche,  insegnanti, genitori sul tema della disabilità con lo scopo di  valorizzare le differenze e incrementare  l’inclusione scolastica, armonizzando le specificità di ogni studente.

I genitori degli alunni autistici e gli stessi insegnanti di sostegno vogliono lanciare un appello al Governo al Miur,  affinchè venga fatto molto di più in termini di continuità didattica , di formazione, nel garantire il diritto allo studio troppo spesso ostacolata dalla  burocrazia farraginosa , dalle continue  lotte, per l’ implementazione  delle ore di sostegno,  dai parte dei genitori nelle aule dei tribunali;  dai  ritardi, ad avvio anno scolastico, nell’attribuzione degli insegnanti di sostegno, agli stessi ritardi dell’assistenza e dei trasporti, alla qualità dell’intero processo di inclusione.

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