Mancano i soldi e gli alunni con disabilità rimangono senza il docente di sostegno
La mancanza di insegnanti di sostegno è molto frequente, purtroppo, da molti anni. In tal senso è emblematica la vicenda di sei alunni della scuola materna dell’Isc di Ripatransone e Cupra (Ascoli Piceno), che nonostante abbiano vinto il ricorso del Tar Marche, sono rimasti ancora senza insegnante di sostegno. Il problema? Mancano i fondi.
La vicenda
La vicenda, riportata sul sito locale Riviera Oggi, non è purtroppo isolata, ma in questo caso ad avvalorare il senso di ingiustizia, oltre che di emergenza, c’è anche la sentenza del Tar Marche, che ha riconosciuto il diritto per sei bambini “all’assegnazione di un insegnante specializzato per il sostegno, con rapporto di 1 a 1 per ciascun alunno, per l’intero orario scolastico settimanale o, in subordine, almeno per le ore rispettivamente indicate dai “Gruppi H” e dalle diagnosi funzionali”.
La sentenza è stata emessa lo scorso 7 dicembre, ma ancora l’Ufficio Scolastico Regionale non ha assegnato alcun docente. “Eppure un bambino con capacità cognitive diverse deve avere le medesime opportunità di sviluppo e studio di un bambino normodotato e ciò sulla base delle disposizioni costituzionali e di quelle della legge 104 del 1992″ fa notare l’avvocato Emanuela Fioretti.
continua su tecnicadellascuola.it