Il Miur non pubblica i dati utili per mobilità, concorso docenti e supplenze. Dove sono gli open data?

Niente dati per una scelta consapevole. Almeno fino a questo momento, il Miur non ha reso pubblici i dati sulle disponibilità per classe di concorso, posto comune e di sostegno, come aveva promesso di fare, sul Portale Unico dei dati della Scuola.

Il progetto voluto dalla buona scuola

È con il comma 136 della Legge 107 del 2015, la Buona Scuola, che viene istituito il Portale unico dei dati della scuola. Lo scopo è quello di mettere a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, un accesso libero alle informazioni e ai dati della scuola senza autenticazione o identificazione.
E nel novero di queste attività, rientra anche l’accesso libero per conoscere il numero di insegnanti assunti in ruolo per classe di concorso oppure il numero dei posti di sostegno disponibili e vacanti per ciascuna regione e provincia.
Numeri molto utili per le supplenze, ma anche ideali in chiave concorsuale e per la mobilità.
Con il bando di concorso docenti per abilitati che uscirà i primi giorni di gennaio e l’accordo sulla mobilità trovato la scorsa settimana, sarebbe proprio utile avere accesso ai dati e non procedere “al buio” come al solito.

L’unico file pubblicato dal Ministero dell’Istruzione è il Focus aggiornato lo scorso 4 settembre, un documento incompleto perché risalente ad un periodo in cui i posti non erano tutti coperti, sia, ad esempio, per quanto riguarda l’organico di fatto che le deroghe al sostegno, ma soprattutto il documento non è in open data, formato che aiuta a risalire ad informazioni utili come titolarità provinciale o quelle relativi alle supplenze…

continua su tecnicadellascuola.it