Sostegno, Rapisarda: Nuova formazione docenti basata più sul calcolo dei crediti che sulla qualità

Nei giorni scorsi, Gianluca Rapisarda, Direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. è intervenuto per fornire chiarimenti e delucidazioni circa le nuove modalità di formazione iniziale dei docenti per il sostegno della scuola dell’infanzia, di quella primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado e sulle nuove procedure del loro reclutamento previste da alcuni dei “neonati” Decreti attuativi della Buona Scuola.

Dichiara il Direttore Gianluca Rapisarda: “La materia è disciplinata dall’art 12 del D.Lgs n. 378/17 sulla promozione dell’inclusione scolastica(formazione iniziale  dei docenti per il sostegno della scuola dell’infanzia e primaria) e dall’art 10 del D.Lgs n. 377/17 sulla formazione ed il reclutamento del personale docente (formazione iniziale degli insegnanti specializzati della secondaria di primo e secondo grado).”
Prosegue Gianluca Rapisarda: “La formazione iniziale e universitaria  specifica degli insegnanti per il sostegno della scuola dell’infanzia e primaria sarà caratterizzata da un aumento dei crediti formativi sulla Didattica inclusiva e sulla Pedagogia speciale dagli attuali 60 a 120 (art 12 D.Lgs n. 378 del 2017).

In sostanza, i futuri docenti specializzati della scuola dell’infanzia e di quella primaria, durante il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, oltre ai 31 crediti formativi già previsti dal normale piano di studi, dovranno conseguire ulteriori 60 cfu sulle Didattiche dell’inclusione.

Continua orizzontescuola.it