Decreti L.107/15: Tutte le novità su inclusione. Resta vincolo quinquennale, necessari crediti formativi per infanzia e primaria

Aggiornato con il testo del decreto attuativo
Questo uno dei passaggi più interessanti (art. 14) che si possono leggere nel testo del decreto approvato: Sarà possibile riconfermare  nella stessa scuola il contratto ai docenti a tempo determinatosui posti di sostegno anche per l’anno successivo, al fine di agevolare la continuità educativa e didattica valutando, da parte del dirigente scolastico, l’interesse degli alunni e l’eventuale richiesta della famiglia, a patto che siano liberi i posti dopo le operazioni relative al personale di ruolo. Sono tuttavia ancora tutte da definire le modalità attuative della norma innovativa da emanare con specifico provvedimento del Miur (in allegato il testo scaricabile)
Con l’approvazione degli 8 decreti attuativi della legge 107 cambia completamente l’approccio all’inclusione scolastica con l’obbiettivo di coinvolgere maggiormente anche le famiglie e le associazioni. Rivoluzionata anche la formazione iniziale per i docenti di sostegno con l’introduzione nella scuoladell’infanzia e nella scuola primaria di un sistema di crediti formativi da conseguire con specifico corso e un diverso approccio anche per i docenti delle scuole superiori…..

continua……. professionistiscuola.it