Integrazione disabili: bassa qualità e scarsa continuità

I dati non sono recentissimi (sono contenuti in una pubblicazione dell’Istat risalente al dicembre scorso), ma sono pur sempre meritevoli di qualche riflessione.

Si tratta dei numeri che descrivono l’integrazione degli alunni disabili nell’anno scolastico 2015-2016.

Il rapporto Istat parla di 88.281alunni disabili nella primaria (il 3 % del totale degli alunni) e di 67.690 nella secondaria  di I grado (il 4 % del totale).
Per le attività di sostegno sono impegnati poco più di 82mila docenti, 1 ogni 2 alunni con disabilità.
“Nelle regioni del Mezzogiorno – si legge nella sintesi del rapporto – si registra il maggior numero di ore medie di sostegno settimanali assegnate”.

Il dato più allarmante riguarda la scarsa continuità didattica: nella primaria il 16% degli alunni con disabilità ha cambiato insegnante di sostegno durante l’anno scolastico, nella secondaria di primo grado la percentuale sale al 19%.

continua tecnicadellascuola.it