Blog

10 maggio 2018

Mobilità annuale: Incontro al Miur, assegnazioni anche senza precedenze, su sostegno è scontro su accantonamenti

Si è svolto ieri al MIUR il secondo incontro coi sindacati per definire il prossimo CCNIsulle operazioni di mobilità annuale(utilizzazioni e assegnazioni provvisorie). Durante il confronto si è concordato di procedere alla conferma del […]
7 maggio 2018

MiSoS: no alle assegnazioni provvisorie sul sostegno ai non titolati, prima di tutto la continuità didattica!

comunicato MiSoS – Il 3 maggio scorso si è svolto a Roma un incontro tra il MIUR e le associazioni sindacali per confrontarsi sul CCNL concernente […]
4 maggio 2018

Assegnazione provvisoria, posti di sostegno a docenti senza specializzazione?

Nella giornata del 3 maggio c’è stato il primo incontro al Miur fra amministrazione e sindacati in merito alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. In attesa di […]
23 aprile 2018

Silvia, prof di sostegno «per caso»: non cambio ma ogni anno è la lotteria

«La continuità didattica col docente specializzato è fondamentale per un’adeguata crescita formativa degli alunni con disabilità come può realizzarsi senza la stabilizzazione dei tantissimi insegnanti specializzati […]
16 aprile 2018

Beffati 90 insegnanti di sostegno: nessuna cattedra per loro nel 2018

Ogni anno una nuova scuola, un alunno diverso da seguire, la speranza di ottenere quella cattedra promessa che spetterebbe di diritto. Gli insegnanti di sostegno della […]
3 aprile 2018

Giornata mondiale autismo, MiSoS : “C’è ancora molto da fare”

In occasione della Giornata mondiale sull’autismo del 2 aprile, il MiSoS, il movimento docenti specializzati sul sostegno, esprime il proprio punto di vista in merito alla tematica. Di seguito […]
2 aprile 2018

2 Aprile giornata mondiale sull’autismo, MiSoS : “C’è ancora molto da fare”

  L’Associazione MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno) ritiene fondamentale continuare a sensibilizzare le istituzioni scolastiche,   insegnanti, genitori sul tema della disabilità con lo scopo  di  valorizzare […]
29 marzo 2018

MiSoS: inaccettabile non trasformare in organico di diritto le innumerevoli cattedre in deroga di sostegno

L’incontro tra  sindacati e Miur sull’informativa degli organici del personale docente per l’a.s. 2018/19 non si è  concluso positivamente   per gli insegnanti specializzati e per […]
29 marzo 2018

Sostegno, anche quest’anno niente stabilizzazioni e niente continuità didattica

Come già scritto in precedenza, gli oltre 40 mila posti in deroga sul sostegno che vengono assegnati ogni anno, resteranno tali anche il prossimo anno scolastico, lasciando precari […]
1 marzo 2018

Sostegno, perché non pensare la formazione in base al fabbisogno dei territori?

Lo abbiamo scritto altre volte: la formazione dei docenti di sostegno dovrebbe seguire criteri razionali basati sul reale fabbisogno territoriale. Anche Mario Pittoni, responsabile istruzione della Lega, […]
28 febbraio 2018

Le ore di sostegno devono essere quelle indicate sul PEI: 1000 euro di risarcimento per ogni mese di mancanza

Il diritto allo studio per gli studenti disabili in molti casi resta solo sulla carta. Come al solito, sono i Tribunali ad intervenire su queste vicende, […]
24 febbraio 2018

Non più di 20 alunni se c’è un disabile: classe pollaio “sdoppiata” dal TAR Sicilia

Le classi pollaio restano uno dei problemi maggiori della scuola italiana. Ma anche questa volta è la giustizia a dover intervenire sulle questioni scolastiche. Il TAR Sicilia […]
17 febbraio 2018

Elezioni 2018, disabilità e inclusione scolastica assenti dalla campagna elettorale. MiSoS lancia l’allarme

A 2 settimane dal voto, si leggono con più attenzione i programmi politici dei candidati e balza all’occhio un’assenza pesante che riguarda il mondo della scuola. Stiamo parlando […]
6 febbraio 2018

Il docente di sostegno non può fare supplenza su posto comune

Purtroppo la questione docenti di sostegno usati per le supplenze su posto comune continua ad essere puntualmente presente nell’attualità scolastica. Stavolta, è l’USB a segnalare una […]
21 gennaio 2018

Sostegno scolastico : “Preferisco cambiarlo a modo mio “

Vorrei che in ogni classe vi siano alunni senza etichette, ognuno con le sue potenzialità e possibilità. Vorrei che gli insegnanti che considerano la diversità un […]